“Davanti ad ogni famiglia si presenta l’icona della famiglia di Nazareth, con la sua quotidianità fatta di fatiche e persino di incubi […] il suo esempio esorta le famiglie a vivere con coraggio e serenità le loro sfide tristi ed entusiasmanti e a custodire e meditare nel cuore le meraviglie che Dio riesce a fare con noi”
(Papa Francesco da Amoris Laetitia 30)

La nostra comunità parrocchiale offre ai futuri sposi il corso di preparazione al matrimonio in nove incontri più una giornata di ritiro.

L’inizio previsto per la prima serie è il 27 Ottobre 2024 alle ore 19:00 presso la Parrocchia di san Pancrazio e terminerà il 19 Gennaio 2025 con la giornata di Ritiro.

Una volta terminato il percorso, la quarta domenica di ogni mese, ci incontriamo con tutte le coppie dei percorsi precedenti: condividiamo la messa, e una/due coppie presenta/organizza la mezza giornata proponendo liberamente o un tema da trattare, o Film, o una passeggiata o altro… domande… quello che desiderano affrontare quella volta al mese, in modo da riprendere e fare passi insieme.

Prevediamo un secondo ciclo di incontri a partire dal mese di febbraio 2025.

Facciamo presente che il cammino di preparazione vuole essere un’occasione per comprendere fino in fondo le vere ragioni della scelta del Sacramento e non per ricevere l’attestato di partecipazione.

Pertanto come Parrocchia ed Equipe vogliamo che questa occasione sia esperienza di condivisione e comunione per poter così riprendere ad essere una Chiesa viva in ascolto della Parola di Dio.

Ė necessario pertanto partecipare a tutti gli incontri, perché ne abbiamo bisogno e perché ci aiuta a comprendere il sacramento come la scelta di Dio per noi.

Per tutti coloro che non hanno ricevuto il Sacramento della Confermazione (Cresima) è possibile partecipare al corso, il Sabato precedente al percorso prematrimoniale sempre alle ore 19:00 per un totale di dieci incontri.