Il Centro Caritas accoglie nei locali messi a disposizione dalla Parrocchia i poveri e gli emarginati, fornendo loro anzitutto un’assistenza concreta mediante la distribuzione di generi alimentari e di vestiti.
Noi volontari incontriamo i fratelli bisognosi con il desiderio di stabilire un rapporto personale con ciascuno di loro.
La povertà si comprende veramente soltanto quando la si conosce da vicino e si cerca di condividerla.
Il centro è aperto 2 volte la settimana: Martedì, 15.30 – 17.30 e Mercoledì, 9.30 – 11.30
Con l’aiuto del Signore cerchiamo di essere sempre vicino ai nostri fratelli meno fortunati di noi.
Lettera della Comunità – Avvento
Il nostro gruppo si occupa da molti anni di assistenza a bisognosi del territorio e non solo fornendo loro oltre ad una parola di conforto e di sostegno cibo e vestiti.
Abbiamo visto crescere in questo ultimo periodo il numero delle persone che si rivolgono a noi (ne abbiamo censite al momento oltre 300) ed il conseguente bisogno si è fatto sempre più consistente. Per quanto riguarda i generi alimentari da anni abbiamo ricevuto forniture da un Ente (Banco Alimentare Onlus) che fa capo ad un fondo sostenuto sino ad oggi dalla comunità europea. Da pochi giorni è stato deciso in sede Europea che ogni singolo stato dovrà fare fronte alle proprie esigenze. Pochi giorni fa abbiamo ricevuto una notizia che ha confermato tutte le nostre preoccupazioni, le forniture di generi alimentari si ridurranno nel 2012 del 75% (si avete ben compreso!!!) ma già dall’ultima fornitura mensile ricevuta siamo passati da oltre 1200 kg a poco più di 400 kg. Come è facile intuire si sta profilando una situazione difficile e ci siamo trovati costretti da subito a ridurre i quantitativi nelle distribuzioni settimanali e soprattutto non avendo più cibo adatto siamo stati costretti a rimandare via a mani vuote i cosiddetti “senza fissa dimora” proprio ora che con l’avvento dei primi freddi hanno maggiore necessità di mangiare.
Cosa Possiamo fare???
A partire dal 1 all’14 dicembre prossimo viene creata la settimana mensile per la raccolta del cibo, in chiesa sarà posizionato un grande cesto nel quale vorremmo trovare:
- Pasta
- Scatolame di tutti i tipi (tonno,carne, fagioli, mais, ceci, lenticchie, pomodori pelati etc)
- Farina
- Zucchero
- Olio
- Riso
- Alimenti per l’infanzia (Omogeneizzati latte etc,)
- Latte a lunga conservazione
Portateci quello che vorrete e lasciatelo nel cesto alla fine di ogni giornata sarà raccolto e portato nella nostra sede.
Per ovvi motivi non possiamo accettare nessuna forma di cibo fresco e comunque non inscatolato.
Nel caso la Chiesa fosse chiusa potrete lasciare i vostri doni presso gli uffici parrocchiali o presso la sede Caritas negli orari stabiliti.
Ci farà piacere poi se vorrete venire (compatibilmente con i vostri impegni) uno dei giovedì mattina dalle 8,30 in poi per passare un po’ di tempo insieme ai nostri amici in grande allegria!!!
Se qualcuno di voi volesse collaborare con il nostro gruppo ci può contattare il martedì dalle 16 alle 18,30 ed il mercoledì dalle 8,30 alle 11,30 presso la sede della Caritas qui in parrocchia oppure telefonando al n. 388 248 7087 oppure all’ufficio parrocchiale al n. 06 5810458.
Grazie a tutti voi!!!