Il Battesimo è il primo sacramento della iniziazione cristiana, attraverso il quale siamo accolti nella grande famiglia della Chiesa. Esso rappresenta un nuovo inizio, un momento di rinascita spirituale, in cui diventiamo figli e figlie di Dio, membro del Corpo di Cristo e tempio dello Spirito Santo.
Le celebrazioni battesimali nella nostra parrocchia avvengono il sabato alle ore 11.00. Il Battesimo è celebrato senza la S. Messa solo il rito con massimo 3 battezzandi.
Come preparsi al Sacramento?
La preparazione al Battesimo di Vostro figlio significa, in modo particolare per i genitori e per i Padrini, rendersi disponibili ad accogliere la grazia che Dio vuole effondere sulla Vostra famiglia attraverso i sacramenti.
Prima del Battesimo siete invitati quindi ad accostarvi al Sacramento della Riconciliazione.
Sia per i parrocchiani che per i non parrocchiani, è previsto un incontro con i catechisti di preparazione al sacramento del Battesimo.
I non appartenti alla Parrocchia dovranno effettuare anche una preparazione nella Parrocchia di appartenenza, in quanto è importante che la comunità parrocchiale partecipi alla vita spirituale dei propri parrocchiani. Per questi è necessario presentare il Nulla Osta da richiedere al Parroco della Parrocchia di residenza.
I padrini di vostro figlio
I Padrini sono le persone che scegliete valutando in particolare la loro disponibilità ad essere testimoni della loro fede in Cristo Gesù, secondo il credo e la tradizione della Chiesa Cattolica. Il loro ruolo non è infatti solo quello di essere vicino al bambino, ma accompagnarlo, insieme con voi, man mano che crescerà, ad avvicinarsi alla Chiesa, Comunità dei credenti e di testimoniare a lui, con la loro vita la scelta di seguire il Vangelo di Cristo.
E’ richiesto il certificato di idoneità del padrino e/o madrina che deve essere rilasciato dalla Parrocchia di loro residenza.
Per richiedere il battesimo è necessario completare e consegnare in Segreteria la Scheda del bambino da battezzare