Il 24 agosto 1562 santa Teresa d’Avila fondò un primo monastero femminile di tipo eremitico, dedicato a san Giuseppe, con lo scopo di dare inizio ad una riforma dell’ordine carmelitano riportandolo alla Regola del 1247.
Nel 1566 la Santa ottenne da padre Giovanni Rossi, Padre Generale dei Carmelitani che aveva ricevuto da papa Pio V l’incarico di riformare l’ordine, l’autorizzazione a fondare due conventi maschili di frati detti “riformati” o “scalzi”. Teresa affidò al giovane frate Giovanni della Croce l’incarico di fondare il primo dei conventi maschili a Duruelo. Quattro anni più tardi le molte vocazioni avevano già permesso la fondazione di un collegio ad Alcalá de Henares per lo studio della riforma (diretto dallo stesso Giovanni della Croce) e di altri due conventi ad Altomira e a La Roda-Cuenea.
Nel 1587 papa Sisto V eresse la riforma a congregazione autonoma all’interno dell’Ordine Carmelitano con a capo un Vicario Generale.
Nel 1593 papa Clemente VIII diede totale autonomia al nuovo ordine separandolo definitivamente dall’Ordine della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.
[fonte wikipedia]
Altri siti ufficiali da consultare: