DOMENICA V DI QUARESIMA

1. Anche quest’anno siamo chiamati a firmare per destinare l’8xMILLE alla Chiesa Cattolica. La firma non è automatica ma va rinnovata ogni anno. Grazie a questa firma la Chiesa Cattolica può sostenere più di 8.000 progetti l’anno, in Italia e nel mondo, a favore dei più deboli. Tutti i progetti si possono visionare sul sito www.8xmille.it. La Firma non ci costa nulla ma è un segno che può fare la differenza per tanti.

2. Domenica 3 aprile: incontro di Catechesi Familiare sul tema: MEDITAZIONE SULLA PASSIONE DI GESU CRISTO, raccontata da Marco in preparazione della settimana Santa. L’incontro si terrà alle 11:3o dopo la S. Messa nella cappella del Teresianum e durerà fino alle 12:40 circa. Per accedere all’istituto ci incontreremo tutti insieme fuori l’ingresso dell’oratorio.

3. Domenica 3 aprile alle ore 15:oo qui in Basilica ci sarà un Concerto “Un pianoforte per la Pace”: musiche di Chopin e Schumann. Tutto il ricavato delle offerte verrà devoluto al popolo ucraino tramite la Caritas, questo per volontà della pianista di nazionalità russa Svetlana Piekarskaya!

4. Primo giovedì del mese 7 aprile Giornata di preghiera per le Vocazioni.

5. Domenica prossima con la benedizione delle Palme inizia la Settimana Santa. Alle ore 10:15 la benedizione delle Palme sul piazzale del Teatro, processione e  la S. Messa dei ragazzi.

6. Settimana Santa Orario 2022

7. Abbiamo iniziato le Benedizioni Pasquali delle famiglie. Le benedizioni saranno effettuate solo nelle famiglie che lo chiederanno espressamente chiamando l’ufficio parrocchiale (tel. 06 58 104 58) oppure facendolo di persona.

Carissimi Parrocchiani,

come tutte le Parrocchie, anche noi ci stiamo attivando per dare il nostro aiuto al popolo ucraino. Su indicazione della Caritas Diocesana, stiamo dando la priorità ad una raccolta fondi da inviare alle Caritas dell’Ucraina e dei paesi confinanti per poter organizzare al meglio gli aiuti alla popolazione. Problemi logistici non ci consentono al momento di organizzare raccolte di medicinali o di altri generi di prima necessità, che necessitano di stoccaggio in luoghi con buone condizioni  igienico sanitarie che non possiamo per ora garantire.

Ogni settimana provvederemo a versare alla Caritas quanto avremo raccolto, grazie alla vostra generosità.

Ucraina – Informazioni e indicazioni operative per le comunità  parrocchiali di Roma (pdf)

Ucraina – Info parrocchie – Diocesi di Roma (pdf)

VIA CRUCIS ESTREMA 2022

LA RIVOLUZIONE DI BELLE PERSONE

Accetta la sfida e diventa una bella persona!

Che cos’è la Via Crucis Estrema?

È uno dei movimenti religiosi in più rapida crescita nel mondo. È stata fondata nel 2009 a Cracovia, nell’ambiente della cappellania accademica guidata da p. Jacek Stryczek. La Via Crucis Estrema si svolge non solo in Polonia, ma anche in altri luoghi in oltre 20 altri paesi, compresa Roma. Ogni anno vi prendono parte circa 100.000 persone.

È estrema perché devi percorrere un percorso di almeno 40 km. Da soli o in piccoli gruppi, ma soprattutto con concentrazione. Nessuna conversazione o picnic! C’è una regola del silenzio. Deve farti male perché tu finalmente lascia la tua zona di comfort e dica a Dio: sono qui non perché devi fare qualcosa per me, ma sono qui perché voglio incontrarti.

La difficoltà del percorso è molto grande. Tuttavia, non si tratta solo di percorrere la strada, ma di percorrerla e diventare una bella persona. La misura della Via Crucis Estrema non sono i chilometri, ma il cambiamento che avverrà in una persona: la bellezza. L’obiettivo della Via Crucis Estrema è incontrare Dio. La Via Crucis Estrema è un vero esercizio spirituale, dopo il quale una persona può effettivamente essere trasformata.

Vi invitiamo a partecipare all’edizione romana della Via Crucis Estrema. Si può fare il percorso il 8 aprile. Il percorso inizia alle 18:oo con una Santa Messa in Basilica San Pancrazio dei Padri Carmelitani Scalzi in Piazza San Pancrazio, 5.

Non dimenticate di portare con se la croce di legno!

Maggiori informazioni sull’iniziativa possono essere trovate sul sito web: https://www.edk.org.pl/home (versione inglese).

Il sito Web conterrà anche contemplazione in molte lingue, tra cui inglese e italiano.

Iscrizione all’edizione romana di EDK, descrizione e mappa del percorso – a questo link: https://www.edk.org.pl/home (versione inglese).

Dopo l’iscrizione è possibile ricevere la descrizione del percorso in italiano.

Tutte le informazioni sull’iscrizione alla Via Crucis Estrema 2022 possono essere ottenute tramite e-mail: astawskiocd@wp.pl.

Vi invitiamo sinceramente a partecipare!

ESERCIZI CARMELITANI ONLINE PER LA QUARESIMA 2022

Vivere la Misericordia di Dio con i santi del Carmelo

In questi “esercizi spirituali online” per la Quaresima 2022 contempleremo ogni settimana, a partire dal mercoledì delle ceneri, il Vangelo domenicale con l’aiuto di un/a santo/a del Carmelo.

Ci parleranno sul tema della Misericordia di Dio le seguenti personalità del Carmelo:

santa Teresa d’Avila
san Giovanni della Croce
venerabile Lorenzo della Risurrezione
santa Elisabetta della Trinità
santa Teresa di Los Andes

Gli Esercizi sono stati preparati dai Carmelitani della Provincia di Parigi (Padre Denis-Marie Ghesquieres, ocd) e tradotti in italiano da padre Giacomo Gubert, per le Edizioni OCD. I Carmelitani austriaci si prendono cura della spedizione alle migliaia di iscritti in undici lingue.

Formato e ritmo degli esercizi spirituali
Dopo un’introduzione che sarà spedita il mercoledì delle ceneri, ogni venerdì successivo riceverete un messaggio di posta elettronica settimanale. Potrete scaricare il messaggio in formato word o pdf (in versione per computer o per dispositivi mobili).

In questo messaggio di posta elettronica troverete:

  • Una meditazione sul vangelo domenicale e su testi di un/a santo/a del Carmelo.
  • Un breve video che aiuterà ad accogliere il brano evangelico.
  • Il calendario della Quaresima per pregare ogni giorno. (Le persone molto “connesse” troveranno questo calendario ogni mattina sulla nostra pagina Facebook e su Twitter).

I testi sono a vostra completa disposizione, per i vostri momenti di preghiera settimanali e quotidiani.
Gli esercizi spirituali carmelitani in linea sono gratuiti: potete iscrivervi o annullare la vostra iscrizione in ogni momento (il collegamento è in fondo ad ogni messaggio di posta elettronica).
Invitate i vostri amici e conoscenti a prendere parte agli esercizi, inoltrando questa pagina web www.esercizi-online.karmel.at
Vi suggeriamo di scaricare il manifesto degli esercizi in formato A4 e portarlo nella vostra parrocchia, comunità o gruppo di preghiera.

Se avete quale difficoltà nell’iscrivervi, scriveteci pure un messaggio di posta elettronica a esercizi-online@karmel.at .

Potete seguire gli esercizi anche su Facebook alla pagina: https://www.facebook.com/EserciziOnline

Qui potete scaricare una locandina in formato A4.

Vi auguriamo già ora una Quaresima fruttuosa, benedetta dal Signore: buoni esercizi spirituali quotidiani!

I Carmelitani di Parigi, d’Austria, d’Italia con le Edizioni OCD.

Vi ricordiamo – cari fratelli e sorelle – se qualcuno decidesse scegliere e seguire una determinata spiritualità che nella nostra parrocchia può partecipare agli incontri settimanali:

  • mercoledì ore 19:15 – “Gruppo biblico“;
  • mercoledì ore 19:15Rinnovamento Carismatico Cattolico comunità “Gesù Risorto”;
  • giovedì ore 19:15 – Gruppo di “Preghiera Carmelitana” – vieni a conoscere i nostri santi e pregare in comunità;
  • venerdì ore 17:oo – Adorazione Eucaristica;
  • venerdì ore 19:30 – gruppo Post-Cresima;
  • sabato ore 14:oo – “Gruppo di Sette Rosari”.

Inoltre ogni giorno mezz’ora prima della Messa di sera recitiamo il Rosario – la domenica dopo la Santa Messa delle 17:oo.

Parrocchia San Pancrazio Martire ROMA – Official YouTube