DOMENICA IV DI QUARESIMA

1. Martedì 29 marzo alle ore 19:oo Vi invitiamo al Concerto della Passione «O CRUX AVE» di Coro da Camera “KOE” da Sokołów Podlaski (diocesi Drohiczyn), Polonia. 

2. Da martedì 29 marzo avranno inizio le Benedizioni Pasquali delle famiglie. Le benedizioni saranno effettuate solo nelle famiglie che lo chiederanno espressamente chiamando l’ufficio parrocchiale (tel. 06 58 104 58) oppure facendolo di persona.

3. Primo venerdì del mese, 1 aprile, alle ore 17:oo la Via Crucis.

4. Primo sabato del mese, 2 aprile, alle ore 8:45 preghiamo le Lodi Mattutine, la Santa Messa e dopo il Santo Rosario con la riflessione mariana. Dopo la Messa Vespertina incontro del gruppo di preghiera “Cuore Infiammato d’Amore di Maria“: l’adorazione eucaristica, recita della coroncina della Divina Misericordia e il Rosario meditato.

5. Domenica 3 aprile alle ore 15:oo Vi invitiamo al Concerto per l’Ucraina “Un pianoforte per la Pace”: musiche di Chopin e Schumann; una pianista russa Svetlana Piekarskaya esegue il suo concerto in favore del popolo ucraino devolvendo tutto il ricavato della raccolta in favore della Caritas Ucraina!

Carissimi Parrocchiani,

come tutte le Parrocchie, anche noi ci stiamo attivando per dare il nostro aiuto al popolo ucraino. Su indicazione della Caritas Diocesana, stiamo dando la priorità ad una raccolta fondi da inviare alle Caritas dell’Ucraina e dei paesi confinanti per poter organizzare al meglio gli aiuti alla popolazione. Problemi logistici non ci consentono al momento di organizzare raccolte di medicinali o di altri generi di prima necessità, che necessitano di stoccaggio in luoghi con buone condizioni  igienico sanitarie che non possiamo per ora garantire.

Ogni settimana provvederemo a versare alla Caritas quanto avremo raccolto, grazie alla vostra generosità.

Ucraina – Informazioni e indicazioni operative per le comunità  parrocchiali di Roma (pdf)

Ucraina – Info parrocchie – Diocesi di Roma (pdf)

ESERCIZI CARMELITANI ONLINE PER LA QUARESIMA 2022

Vivere la Misericordia di Dio con i santi del Carmelo

In questi “esercizi spirituali online” per la Quaresima 2022 contempleremo ogni settimana, a partire dal mercoledì delle ceneri, il Vangelo domenicale con l’aiuto di un/a santo/a del Carmelo.

Ci parleranno sul tema della Misericordia di Dio le seguenti personalità del Carmelo:

santa Teresa d’Avila
san Giovanni della Croce
venerabile Lorenzo della Risurrezione
santa Elisabetta della Trinità
santa Teresa di Los Andes

Gli Esercizi sono stati preparati dai Carmelitani della Provincia di Parigi (Padre Denis-Marie Ghesquieres, ocd) e tradotti in italiano da padre Giacomo Gubert, per le Edizioni OCD. I Carmelitani austriaci si prendono cura della spedizione alle migliaia di iscritti in undici lingue.

Formato e ritmo degli esercizi spirituali
Dopo un’introduzione che sarà spedita il mercoledì delle ceneri, ogni venerdì successivo riceverete un messaggio di posta elettronica settimanale. Potrete scaricare il messaggio in formato word o pdf (in versione per computer o per dispositivi mobili).

In questo messaggio di posta elettronica troverete:

  • Una meditazione sul vangelo domenicale e su testi di un/a santo/a del Carmelo.
  • Un breve video che aiuterà ad accogliere il brano evangelico.
  • Il calendario della Quaresima per pregare ogni giorno. (Le persone molto “connesse” troveranno questo calendario ogni mattina sulla nostra pagina Facebook e su Twitter).

I testi sono a vostra completa disposizione, per i vostri momenti di preghiera settimanali e quotidiani.
Gli esercizi spirituali carmelitani in linea sono gratuiti: potete iscrivervi o annullare la vostra iscrizione in ogni momento (il collegamento è in fondo ad ogni messaggio di posta elettronica).
Invitate i vostri amici e conoscenti a prendere parte agli esercizi, inoltrando questa pagina web www.esercizi-online.karmel.at
Vi suggeriamo di scaricare il manifesto degli esercizi in formato A4 e portarlo nella vostra parrocchia, comunità o gruppo di preghiera.

Se avete quale difficoltà nell’iscrivervi, scriveteci pure un messaggio di posta elettronica a esercizi-online@karmel.at .

Potete seguire gli esercizi anche su Facebook alla pagina: https://www.facebook.com/EserciziOnline

Qui potete scaricare una locandina in formato A4.

Vi auguriamo già ora una Quaresima fruttuosa, benedetta dal Signore: buoni esercizi spirituali quotidiani!

I Carmelitani di Parigi, d’Austria, d’Italia con le Edizioni OCD.

Vi ricordiamo – cari fratelli e sorelle – se qualcuno decidesse scegliere e seguire una determinata spiritualità che nella nostra parrocchia può partecipare agli incontri settimanali:

  • mercoledì ore 19:15 – “Gruppo biblico“;
  • mercoledì ore 19:15Rinnovamento Carismatico Cattolico comunità “Gesù Risorto”;
  • giovedì ore 19:15 – Gruppo di “Preghiera Carmelitana” – vieni a conoscere i nostri santi e pregare in comunità;
  • venerdì ore 17:oo – Adorazione Eucaristica;
  • venerdì ore 19:30 – gruppo Post-Cresima;
  • sabato ore 14:oo – “Gruppo di Sette Rosari”.

Inoltre ogni giorno mezz’ora prima della Messa di sera recitiamo il Rosario – la domenica dopo la Santa Messa delle 17:oo.

Parrocchia San Pancrazio Martire ROMA – Official YouTube