MESE MARIANO

LETTERA DEL SANTO PADRE FRANCESCO
A TUTTI I FEDELI PER IL MESE DI MAGGIO 2020

Cari fratelli e sorelle,

è ormai vicino il mese di maggio, nel quale il popolo di Dio esprime con particolare intensità il suo amore e la sua devozione alla Vergine Maria. È tradizione, in questo mese, pregare il Rosario a casa, in famiglia. Una dimensione, quella domestica, che le restrizioni della pandemia ci hanno “costretto” a valorizzare, anche dal punto di vista spirituale.

Perciò ho pensato di proporre a tutti di riscoprire la bellezza di pregare il Rosario a casa nel mese di maggio. Lo si può fare insieme, oppure personalmente; scegliete voi a seconda delle situazioni, valorizzando entrambe le possibilità. Ma in ogni caso c’è un segreto per farlo: la semplicità; ed è facile trovare, anche in internet, dei buoni schemi di preghiera da seguire.

Inoltre, vi offro i testi di due preghiere alla Madonna, che potrete recitare al termine del Rosario, e che io stesso reciterò nel mese di maggio, spiritualmente unito a voi. Le allego a questa lettera così che vengano messe a disposizione di tutti.

Cari fratelli e sorelle, contemplare insieme il volto di Cristo con il cuore di Maria, nostra Madre, ci renderà ancora più uniti come famiglia spirituale e ci aiuterà a superare questa prova. Io pregherò per voi, specialmente per i più sofferenti, e voi, per favore, pregate per me. Vi ringrazio e di cuore vi benedico.

Roma, San Giovanni in Laterano, 25 aprile 2020
Festa di San Marco Evangelista

                                                                                                                           Papa Francesco

Preghiera a Maria
O Maria, Tu risplendi sempre nel nostro cammino come segno di salvezza e di speranza.

Noi ci affidiamo a Te, Salute dei malati, che presso la croce sei stata associata al dolore di Gesù, mantenendo ferma la tua fede.

Tu, Salvezza del popolo romano, sai di che cosa abbiamo bisogno e siamo certi che provvederai perché, come a Cana di Galilea, possa tornare la gioia e la festa dopo questo momento di prova.

Aiutaci, Madre del Divino Amore, a conformarci al volere del Padre e a fare ciò che ci dirà Gesù, che ha preso su di sé le nostre sofferenze e si è caricato dei nostri dolori per condurci, attraverso la croce, alla gioia della risurrezione. Amen.

Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio. Non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta.

Preghiera a Maria
«Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio».

Nella presente situazione drammatica, carica di sofferenze e di angosce che attanagliano il mondo intero, ricorriamo a Te, Madre di Dio e Madre nostra, e cerchiamo rifugio sotto la tua protezione.

O Vergine Maria, volgi a noi i tuoi occhi misericordiosi in questa pandemia del coronavirus, e conforta quanti sono smarriti e piangenti per i loro cari morti, sepolti a volte in un modo che ferisce l’anima. Sostieni quanti sono angosciati per le persone ammalate alle quali, per impedire il contagio, non possono stare vicini. Infondi fiducia in chi è in ansia per il futuro incerto e per le conseguenze sull’economia e sul lavoro.

Madre di Dio e Madre nostra, implora per noi da Dio, Padre di misericordia, che questa dura prova finisca e che ritorni un orizzonte di speranza e di pace. Come a Cana, intervieni presso il tuo Figlio Divino, chiedendogli di confortare le famiglie dei malati e delle vittime e di aprire il loro cuore alla fiducia.

Proteggi i medici, gli infermieri, il personale sanitario, i volontari che in questo periodo di emergenza sono in prima linea e mettono la loro vita a rischio per salvare altre vite. Accompagna la loro eroica fatica e dona loro forza, bontà e salute.

Sii accanto a coloro che notte e giorno assistono i malati e ai sacerdoti che, con sollecitudine pastorale e impegno evangelico, cercano di aiutare e sostenere tutti.

Vergine Santa, illumina le menti degli uomini e delle donne di scienza, perché trovino giuste soluzioni per vincere questo virus.

Assisti i Responsabili delle Nazioni, perché operino con saggezza, sollecitudine e generosità, soccorrendo quanti mancano del necessario per vivere, programmando soluzioni sociali ed economiche con lungimiranza e con spirito di solidarietà.

Maria Santissima, tocca le coscienze perché le ingenti somme usate per accrescere e perfezionare gli armamenti siano invece destinate a promuovere adeguati studi per prevenire simili catastrofi in futuro.

Madre amatissima, fa’ crescere nel mondo il senso di appartenenza ad un’unica grande famiglia, nella consapevolezza del legame che tutti unisce, perché con spirito fraterno e solidale veniamo in aiuto alle tante povertà e situazioni di miseria. Incoraggia la fermezza nella fede, la perseveranza nel servire, la costanza nel pregare.

O Maria, Consolatrice degli afflitti, abbraccia tutti i tuoi figli tribolati e ottieni che Dio intervenga con la sua mano onnipotente a liberarci da questa terribile epidemia, cosicché la vita possa riprendere in serenità il suo corso normale.

Ci affidiamo a Te, che risplendi sul nostro cammino come segno di salvezza e di speranza, o clemente, o pia, o dolce Vergine Maria. Amen.


PREGHIERA DI AFFIDAMENTO DELL’ITALIA ALLA MADRE DI DIO

Noi ti rendiamo grazie, Padre Santo,

per il mistero nascosto nei secoli

e rivelato nella pienezza dei tempi

perché il mondo intero

tornasse a vivere e a sperare in luce di verità.

Ti lodiamo e ti benediciamo

per il tuo Figlio, Gesù Cristo,

fatto uomo per opera dello Spirito Santo,

nato dalla Vergine Maria.

A Lei, Madre di Cristo e della Chiesa,

innalziamo ora la nostra preghiera

in questo tempo velato

dalle ombre della malattia e della morte.

Madre santa, ti supplichiamo:

accogli la preghiera delle donne e degli uomini

del nostro Paese che si affidano a te.

Liberaci dal male che ci assedia.

Sostieni le famiglie smarrite, soprattutto le più povere,

stringi al tuo seno i bambini,

prendi per mano i giovani,

rendi sapienti i genitori, da’ vigore agli anziani,

salute agli ammalati, pace eterna a chi muore.

Indica ai governanti la via per decisioni sagge

e appropriate alla gravità di quest’ora.

Dona forza ai medici, agli infermieri,

agli operatori sanitari,

a chi si occupa dell’ordine pubblico e della sicurezza,

siano generosi, sensibili e perseveranti.

Illumina i ricercatori scientifici,

rendi acute le loro menti ed efficaci le loro ricerche.

O Maria, insieme a Giuseppe,

custodisci il lavoro di tutti, perché a nessuno

manchi il sostentamento quotidiano;

rendi ciascuno artigiano di giustizia,

di solidarietà e di pace, esperto di umanità,

presenza di condivisione soprattutto con chi soffre,

donaci il gusto dell’essenziale, del bello e del bene,

e i gesti di tutti profumino di carità

e di solidarietà fraterna.

Santa Maria,

non c’è lacrima che tu non asciughi,

non c’è speranza che in te non fiorisca,

non c’è festa a cui tu non sorrida.

Con te vogliamo essere figli obbedienti del Padre.

Come te desideriamo accogliere in noi il Figlio,

Parola e Pane di vita nuova.

Uniti a te, come gli apostoli nel cenacolo

il giorno di Pentecoste,

sospinti dal soffio dello Spirito Santo,

vogliamo essere testimoni

del Vangelo della gioia e della speranza,

fino al giorno in cui ci introdurrai, con tutti i santi,

al banchetto eterno del Regno. Amen.


SUPPLICA ALLA MADONNA DI POMPEI

Testo scritto dal beato Bartolo Longo, come atto di amore alla Vergine

Da recitarsi l’8 maggio e la prima domenica di ottobre a mezzogiorno

I. – O Augusta Regina delle vittorie, o Vergine sovrana del Paradiso, al cui nome potente si rallegrano i cieli e tremano per terrore gli abissi, o Regina gloriosa del Santissimo Rosario, noi tutti, avventurati figli vostri, che la bontà vostra ha prescelti in questo secolo ad innalzarvi un Tempio in Pompei, qui prostrati ai vostri piedi, in questo giorno solennissimo della festa dei novelli vostri trionfi sulla terra degl’idoli e dei demoni, effondiamo con lacrime gli affetti del nostro cuore, e con la confidenza di figli vi esponiamo le nostre miserie.

Deh! da quel trono di clemenza ove sedete Regina, volgete, o Maria, lo sguardo vostro pietoso verso di noi, su tutte le nostre famiglie, sull’Italia, sull’Europa, su tutta la Chiesa; e vi prenda compassione degli affanni in cui volgiamo e dei travagli che ne amareggiano la vita. Vedete, o Madre, quanti pericoli nell’anima e nel corpo ne circondano: quante calamità e afflizioni ne costringono! O Madre, trattenete il braccio della giustizia del vostro Figliuolo sdegnato e vincete colla clemenza il cuore dei peccatori: sono pur nostri fratelli e figli vostri, che costarono sangue al dolce Gesù, e trafitture di coltello al vostro sensibilissimo Cuore. Oggi mostratevi a tutti, qual siete, Regina di pace e di perdono.

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

II. – È vero, è vero che noi per primi, benché vostri figliuoli, coi peccati torniamo a crocifiggere in cuor nostro Gesù, e trafiggiamo novellamente il vostro Cuore. Sì, lo confessiamo, siamo meritevoli dei più aspri flagelli. Ma Voi ricordatevi che sulla vetta del Golgota raccoglieste le ultime stille di quel sangue divino e l’ultimo testamento del Redentore moribondo. E quel testamento di un Dio, suggellato col sangue di un Uomo-Dio, vi dichiarava Madre nostra, Madre dei peccatori. Voi, dunque, come nostra Madre, siete la nostra Avvocata, la nostra Speranza. E noi gementi stendiamo a Voi le mani supplichevoli, gridando: Misericordia! Pietà vi prenda, o Madre buona, pietà di noi, delle anime nostre, delle nostre famiglie, dei nostri parenti, dei nostri amici, dei nostri fratelli estinti, e soprattutto dei nostri nemici, e di tanti che si dicono cristiani, e pur dilacerano il Cuore amabile del vostro Figliuolo. Pietà, deh! pietà oggi imploriamo per le nazioni traviate, per tutta l’Europa, per tutto il mondo, che torni pentito al cuor vostro. Misericordia per tutti, o Madre di Misericordia.

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

III. – Che vi costa, o Maria, l’esaudirci? Che vi costa il salvarci? Non ha Gesù riposto nelle vostre mani tutti i tesori delle sue grazie e delle sue misericordie?Voi sedete coronata Regina alla destra del vostro Figliuolo, circondata di gloria immortale su tutti i cori degli Angeli. Voi distendete il vostro dominio per quanto son distesi i cieli, e a Voi la terra e le creature tutte che in essa abitano sono soggette. Il vostro dominio si estende fino all’inferno, e Voi sola ci strappate dalle mani di Satana, o Maria. Voi siete l’Onnipotente per grazia. Voi dunque potete salvarci. Che se dite di non volerci aiutare, perché figli ingrati ed immeritevoli della vostra protezione, diteci almeno a chi altri mai dobbiamo ricorrere per essere liberati da tanti flagelli. Ah, no! Il vostro Cuore di Madre non patirà di veder noi, vostri figli, perduti. Il Bambino che noi vediamo sulle vostre ginocchia, e la mistica corona che miriamo nella vostra mano, c’ispirano fiducia che noi saremo esauditi. E noi confidiamo pienamente in Voi, ci gettiamo ai vostri piedi, ci abbandoniamo come deboli figli tra le braccia della più tenera fra le madri, ed oggi stesso, sì, oggi da Voi aspettiamo le sospirate grazie.

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

Chiediamo la benedizione a Maria

Un’ultima grazia noi ora vi chiediamo, o Regina, che non potete negarci in questo giorno solennissimo. Concedete a tutti noi l’amore vostro costante, e in modo speciale la vostra materna benedizione. No, non ci leveremo dai vostri piedi, non ci staccheremo dalle vostre ginocchia, finché non ci avrete benedetti. Benedite, o Maria, in questo momento, il Sommo Pontefice. Ai prischi allori della vostra Corona, agli antichi trionfi del vostro Rosario, onde siete chiamata Regina delle vittorie, deh! aggiungete ancor questo, o Madre: concedete il trionfo alla Religione e la pace alla umana società.

Benedite il nostro Vescovo, i Sacerdoti e particolarmente tutti coloro che zelano l’onore del vostro Santuario. Benedite infine tutti gli Associati al vostro novello Tempio di Pompei, e quanti coltivano e promuovono la divozione al vostro Santo Rosario. O Rosario benedetto di Maria; Catena dolce che ci rannodi a Dio; Vincolo di amore che ci unisci agli Angeli; Torre di salvezza negli assalti d’inferno; Porto sicuro nel comune naufragio, noi non ti lasceremo mai più. Tu ci sarai conforto nell’ora di agonia; a te l’ultimo bacio della vita che si spegne. E l’ultimo accento delle smorte labbra sarà il nome vostro soave, Regina del Rosario della Valle di Pompei, o Madre nostra cara, o unico Rifugio dei peccatori, o sovrana Consolatrice dei mesti. Siate ovunque benedetta, oggi e sempre, in terra e in cielo. Così sia.

Si conclude recitando SALVE REGINA

Salve, Regina, Madre di Misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve.  A Te ricorriamo, noi esuli figli di Eva; a Te sospiriamo, gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi quegli occhi Tuoi misericordiosi, e mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del Tuo Seno. O Clemente, o Pia, o dolce Vergine Maria.


A te, o beato Giuseppe,
stretti dalla tribolazione ricorriamo,
e fiduciosi invochiamo il tuo patrocinio
dopo quello della tua santissima Sposa.
Proteggi, o provvido Custode della Divina Famiglia,
l’eletta prole di Gesù Cristo. Amen.

Carissimi Parrocchiani,
L’emergenza di questi giorni mette a dura prova tutti noi limitando i nostri movimenti e le nostre libertà. Come sapete la Parrocchia ha dovuto sospendere i riti religiosi ed ogni tipo di attività legata agli spazi parrocchiali, con il conseguente azzeramento delle offerte; sapete anche che sono iniziati, come previsto, i lavori di sistemazione dell’Oratorio ed è a questo proposito che rivolgo un appello a tutti voi affinché, chi ha possibilità, dia un segno di solidarietà facendo un’offerta sul conto della Parrocchia c/o Unicredit, il cui IBAN è: IT 20 Z 02008 05031 000400462687, indicando la causale “Lavori Oratorio”.

L’atto di contrizione in questo tempo dell’emergenza sanitaria sostituisce la confessione.

L’atto di dolore perfetto accompagnato dall’intenzione di ricevere il sacramento della Penitenza, da se stesso comporta immediatamente la riconciliazione con Dio; sia il votum sacramenti, ovvero, il desiderio di ricevere a suo tempo l’assoluzione sacramentale, che – data l’impossibilità di accostarsi alla confessione – accompagnato da una preghiera di pentimento (il Confesso a Dio Onnipotente, l’Atto di dolore, l’invocazione Agnello di Dio…) comporta il perdono dei peccati, anche gravi.

Di seguito gli orari degli eventi TV per pregare e ascoltare la S. Messa:

ore 05.00 – Rosario – TV 2000 (canale 28)

ore 06.30 – Rosario – Tele Pace (canale 187)

oer 06.50 – Rosario – TV 2000 (canale 28)

ore 07.00 – Lodi – Tele Padre Pio (canale 145)

ore 07.30 – Santa Messa – Tele Padre Pio (canale 145)

ore 07.30 – Santa Messa – Tele Pace (canale 187)

ore 08.00 – Lodi – Tele Pace (canale 187)

ore 08.30 – Santa Messa – TV 2000 (canale 28)

ore 09.00 – Santa Messa – Tele Pace (canale 187)

ore 11.00 – Rosario – Tele Padre Pio (canale 145)

ore 11.30 – Santa Messa – Tele Padre Pio (canale 145)

ore 13.00 – Rosario – Tele Padre Pio (canale 145)

ore 15.00 – Coroncina – TV 2000 (canale 28)

ore 16.00 – Rosario – Tele Pace (canale 187)

ore 17.30 – Rosario – Tele Padre Pio (canale 145)

ore 18.00 – Santa Messa – Tele Padre Pio (canale 145)

ore 18.00 – Rosario – TV 2000 (canale 28)

ore 18.50 – Vespri – Tele Padre Pio (canale 145)

ore 19.30 – Rosario – Tele Pace (canale 187)

ore 20.00 – Rosario – TV 2000 (canale 28)

ore 20.45 – Rosario – Tele Padre Pio (canale 145)

ore 21.25 – Compieta – Tele Padre Pio (canale 145)

ore 23.40 – Compieta – TV 2000 (canale 28)

CELEBRAZIONI PER LA DOMENICA

ore 07.30 – Santa Messa – Tele Padre Pio (canale 145)

ore 10.00 – Santa Messa – Rete 4

ore 11.00 – Santa Messa – RAI 1

ore 11.30 – Santa Messa – Tele Padre Pio (canale 145)

ore 18.00 – Santa Messa – Tele Padre Pio (canale 145)

www.vaticannews.va