Cos’è la Cresima?

La Cresima è uno dei sette sacramenti della Chiesa e rappresenta la maturazione spirituale del cristiano. È il momento in cui confermiamo la nostra fede in Cristo e riceviamo lo Spirito Santo con i suoi doni, diventando testimoni attivi nella comunità e nel mondo.

Perché partecipare al catechismo?

Il percorso catechistico verso la Cresima vuole preparare i ragazzi e le ragazze a ricevere questo sacramento in maniera consapevole e matura. Il percorso si svolge in tre anni: segue la Catechesi Famigliare – circa 20 incontri all’anno di Domenica, bambini insieme con i genitori, secondo il programma che verrà consegnato ai genitori nel momento dell’iscrizione. Attraverso discussioni, momenti di riflessione e esperienze concrete, i catechisti accompagnano i giovani nel loro cammino di fede, aiutandoli a comprenderne la profondità e la bellezza.

Invitiamo i genitori a partecipare attivamente al percorso dei propri figli, sostenendoli e condividendo con loro le riflessioni e le esperienze. La Cresima non è solo un passo importante nella vita dei giovani, ma anche un’opportunità per tutta la famiglia di crescere nella fede.

Come iscriversi?

Per iscrivere il vostro figlio o la vostra figlia al catechismo della Cresima a partire dal 25 Settembre e fino al 13 Ottobre, potete recarvi in parrocchia negli orari di apertura della segreteria dal Lunedi – Venerdi 9.30 -12.00 e 16.30-18.00 e il Sabato 9.30-12.00.

I moduli da presentare per l’iscrizione sono:
1. Adesione ai percorsi di catechesi parrocchiali
2. Iscrizione Catechismo
3. Privacy Catechismo

Si ricorda che per i non appartenenti alla parrocchia per l’iscrizione è necessario anche il Nulla Osta della parrocchia di appartenenza. Per gli iscritti al primo anno che non hanno fatto la Prima Comunione nella parrocchia il Certificato di Battesimo.