1° – 8 Novembre: Tutti i Santi e Commemorazione di Tutti i Fedeli Defunti

  • Il mese di novembre è particolarmente dedicato alla preghiera in suffragio dei nostri cari defunti. Uscendo dalla basilica, troverete i foglietti sui quali potete scrivere i nomi dei vostri cari, per i quali la nostra comunità parrocchiale reciterà il Santo Rosario tutto il mese di novembre, dal lunedì al sabato alle ore 17:3o e la domenica dopo la Santa Messa delle ore 17:oo. Lasciate foglietti nell’apposito cestino.
  • Il 1° Novembre si celebra la Solennità di Tutti i Santi. Le Sante Messe alle 9:oo, 10:3o, 12:oo, 17:oo e 19:oo. Dal mezzogiorno del 1o novembre a tutto il giorno successivo è concessa l’indulgenza plenaria in suffragio dei defunti, una sola volta, nella visita ad una chiesa, recitando il Padre nostro e il Credo e, confessati e comunicati, una preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre.
  • Il 2 Novembre si celebra la Commemorazione di Tutti i Fedeli Defunti. Le Sante Messe alle ore 7:3o, 9:oo e 18:oo. Alle 17:3o si recita il Santo Rosario per i defunti.
  • Si ricorda che, visitando un cimitero e pregando per i defunti anche soltanto mentalmente, è concessa l’indulgenza plenaria.
  • L’indulgenza plenaria applicabile soltanto alle anime del Purgatorio ai fedeli per quanti piamente visitino una Chiesa o un oratorio o un cimitero:
  1. – rinnovare la professione di fede, mediante la recita del Credoper riaffermare la propria identità cristiana;
  2. – recitare il Padre Nostroper riaffermare la propria identità di figli di Dio;
  3. – pregare secondo le intenzioni del Papaper riaffermare la propria appartenenza alla Chiesa;
  4. – confessarsi sacramentalmente e ricevere la Santa Comunioneper riaffermare la volontà di vivere in comunione con tutti.