Insieme, sulla Strada

Insieme, sulla Strada… per andare incontro alle persone e non al freddo delle persone.
All’emergenza del freddo rispondiamo con la cura calda delle relazioni

“Insieme, sulla strada” è il programma di iniziative per sostenere nei mesi invernali le persone senza dimora, promosso dalla Caritas diocesana in collaborazione con le parrocchie, con gli scout (Agesci e d’Europa) e con le altre realtà ecclesiali del territorio.
È molto importante, per la nostra stessa vocazione di ente preposto anzitutto alla animazione delle comunità, che come Caritas possiamo coinvolgere anzitutto le diverse realtà ecclesiali a noi vicine, in questa iniziativa di fratellanza, di vicinanza a coloro che di gran lunga hanno molto meno di noi.

Il Piano freddo, oltre alle possibili forme di accoglienza, prevede tre possibili tipi di attività (è auspicabile ma non vincolante prendere parte a tutte) che possono coinvolgere le comunità parrocchiali e le diverse aggregazioni ecclesiali su più livelli.

RACCOLTA DI COPERTE, SACCHI A PELO E CALZE PESANTI
È aperta a tutte le comunità parrocchiali la proposta di avviare iniziative di sensibilizzazione per coinvolgere le comunità a donare sacchi a pelo, coperte e calze pesanti che verranno distribuite ai senza dimora.
La distribuzione potrà avvenire sia direttamente – dalle parrocchie con i gruppi che già operano nel loro territorio – oppure attraverso il Servizio Itinerante Notturno organizzato dalla Caritas diocesana e che uscirà ogni sera con due equipe.
In questo secondo caso, le coperte dovranno essere depositate nei seguenti centri di raccolta:

● Parrocchia San Frumenzio, via Cavriglia 8 bis (Casa della carità “Mamre”, dal lunedì al venerdì 10 -12 e 16 – 19, mercoledì solo mattina).
● Parrocchia dei Santi Fabiano e Venanzio, via Terni 92 (segreteria parrocchiale, dal lunedì al venerdì, ore 9.30-12; 17.30-19)
● Centro di accoglienza Casa Lourdes, via Aurelia 702 (sempre aperto)
● Ostello “Don Luigi Di Liegro”, via Marsala 109 (sempre aperto)
● Centro Caritas di Ostia, Lungomare Toscanelli 176 (tutti i giorni dalle ore 9 alle 13)

VOLONTARIATO IN STRADA
Da mercoledì 8 dicembre, tutte se sere (esclusi 24, 25, 31 dicembre e 1 gennaio), verranno attivati almeno due gruppi per le uscite serali e notturne (ore 19-24) ad incontrare le persone che sono in strada e sostenerle con coperte e generi di conforto.
I più fragili verranno accompagnati nei centri di accoglienza Caritas o in quelli predisposti dal Comune di Roma anche attraverso i singoli Municipi, nell’ambito della collaborazione che si sta definendo con la Croce Rossa italiana di Roma, nell’ambito del Piano freddo e di cui nei prossimi giorni forniremo un tempestivo aggiornamento.

Tutti, singoli o gruppi, possono aderire a queste uscite serali che saranno coordinate da operatori della Caritas diocesana.
Sono previste uscite specifiche nei diversi Settori pastorali della Diocesi così da coinvolgere le parrocchie nel territorio di loro conoscenza.

I referenti per settore sono i seguenti
● NORD Rossella Cioffi
● SUD Michele Mendola
● OVEST Roberta Del Negro
● EST Pierangelo Dorno
● CENTRO Michele Landucci

FORMAZIONE
I volontari che parteciperanno alle uscite in strada potranno contare su un accompagnamento e un primo addestramento diretto. Tra il 10 e il 14 gennaio sono invece previsti degli incontri di formazione e condivisione, per Settori pastorali, con tutte le persone che hanno dato disponibilità a partecipare al Piano Freddo; in quell’occasione verrà stilato un programma per gruppi “stabili” in ogni Settore della diocesi che proseguano l’attività fino al mese di aprile.
Nel mese di maggio verranno fatti degli incontri, in ogni settore, per concordare insieme alle parrocchie e ai gruppi aderenti come proseguire l’attività.

RIFERIMENTI
Per aderire alle attività in strada e per ogni tipo di informazioni è possibile fare riferimento a:
Servizio Itinerante Notturno della Caritas di Roma
tel. 366.6349003
email: servizioitinerante@caritasroma.it