Cammino Neocatacumenale

Lettera di presentazione del Cammino Neocatecumenale da parte del Parroco

Cari Parrocchiani,
in occasione dell’Anno della Fede, vi scrivo per segnalarvi una iniziativa che prenderà il via MARTEDI 15 GENNAIO 2013 ALLE ORE 21 nella nostra Parrocchia (Sala s. Raffaele “Gazebo”). Si tratta di una catechesi per adulti per riscoprire le radici della nostra fede e rafforzarla.

E’ un’occasione che si offre per aiutare chi si trova in difficoltà, chi ha dubbi, chi pensa che non ci sia speranza per il futuro del mondo e delle nuove generazioni. la Chiesa non si stancherà mai di proclamare, anche in mezzo alle contraddizioni interne, che Gesù Cristo nostra speranza è risorto e che da tale buona notizia, accolta, può cambiare la vita di tutti gli uomini.
Questi incontri saranno tenuti da un equipe di catechisti del Cammino Neocatecumenale che, proprio in questi ultimi tempi ha visto riconoscere il proprio carisma dalla Chiesa con l’approvazione degli Statuti.
Il Cammino Neocatecumenale è stato riconosciuto come un dono dello Spirito Santo, come un “itinerario di formazione cattolica, valida per la società e i tempi moderni” (Giovanni Paolo Il).

Scrivo queste poche righe per incoraggiarvi ad approfittare di questa che è una fra le occasioni che la nostra Parrocchia vi offre per ricevere un’educazione alla fede, per incontrare Gesù Cristo, il Figlio di Dio che ha dato la sua vita per noi perché noi l’avessimo in abbondanza.
Vorrei pure segnalarvi esistenza di altri due Movimenti presenti già da qualche anno nella nostra parrocchia cioè Comunità Gesù Risorto e Movimento dei Focolari.
Comunità Gesù Risorto del Rinnovamento carismatico cattolico, nata nel 1987, ha come carisma fondamentale – come dice il suo nome –  quello di vivere e annunciare la presenza di Gesù Risorto in mezzo al suo popolo, secondo la promessa evangelica “Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28,20).
La Comunità Gesù Risorto è presente nella parrocchia di San pancrazio dal 1999, si incontra in chiesa  ogni mercoledì alle 19:00. Ogni primo mercoledì prega con l’esposizione del Santissimo Sacramento e ogni ultima domenica del mese anima la messa delle ore 12:00.
Movimento dei Focolari invece si incontra l’ultimo martedì del mese per leggere insieme la Parola di Vita e il primo venerdì del mese alle 18.00 per celebrare insieme l’Eucaristia.

Vi invito a superare tutte le difficoltà e le resistenze nel perdere un po’ del vostro tempo per ricevere una Parola che vi sostenga nel cammino della vita, certi che Dio vi sta aspettando perché vi ama immensamente e ha cura della vostra vita.
Gli incontri si terranno il martedì ed il venerdì alle ore 21 per dare la possibilità anche a chi lavora di partecipare e dureranno circa un’ora.
Se conoscete. amici. parenti che. secondo il vostro discernimento. hanno bisogno di ascoltare la Buona Notizia. l’Annuncio dell’Amore di Dio.
Invitateli!
Cogliendo occasione vi auguro sereno Natale del nostro Signore e Felice Anno Nuovo 2013.

Vostro Parroco,
P. Ernesto Maria Zielonka ocd