DOMENICA VI DEL TEMPO ORDINARIO

Mercoledì 17 febbraio, con le Ceneri, inizia il Tempo di Quaresima – le SS. Messe con l’imposizione delle ceneri alle: 7.30, 9.00, 18.00 e alle ore 19.30.

Via Crucis – ogni venerdì alle ore 17.00.

Con il Covid il ‘segno di pace’ durante la messa diventa uno sguardo!

Da domenica 14 febbraio il segno della pace durante la messa viene “ripristinato” rivolgendo lo sguardo e facendo un cenno con il capo. Lo ha deciso il Consiglio Permanente della CEI. Nel documento finale si ricorda che “la pandemia ha imposto alcune limitazioni alla prassi celebrativa al fine di assumere le misure precauzionali previste per il contenimento del contagio del virus”.

Non potendo prevedere i tempi necessari per una ripresa completa di tutti i gesti rituali, i vescovi hanno deciso quindi di “ripristinare un gesto con il quale ci si scambia il dono della pace, invocato da Dio durante la celebrazione eucaristica”.

“Non apparendo opportuno nel contesto liturgico sostituire la stretta di mano o l’abbraccio con il toccarsi con i gomiti, in questo tempo può essere sufficiente e più significativo guardarsi negli occhi e augurarsi il dono della pace, accompagnandolo con un semplice inchino del capo”.

All’invito “Scambiatevi il dono della pace”, “volgere gli occhi per intercettare quelli del vicino e accennare un inchino può esprimere in modo eloquente, sicuro e sensibile, la ricerca del volto dell’altro, per accogliere e scambiare il dono della pace, fondamento di ogni fraternità. Là dove necessario, si potrà ribadire che non è possibile darsi la mano e che il guardarsi e prendere ‘contatto visivo’ con il proprio vicino, augurando: ‘La pace sia con te’, può essere un modo sobrio ed efficace per recuperare un gesto rituale”.


Vi ricordiamo – cari fratelli e sorelle – se qualcuno deciderebbe scegliere e seguire una determinata spiritualità che nella nostra parrocchia può partecipare agli incontri settimanali:

  • il mercoledì ore 19,15 Rinnovamento Carismatico Cattolico comunità “Gesù Risorto”;
  • il giovedì ore 19,15 “Gruppo di Santa Teresa d’Avila“;
  • il venerdì ore 17,00 Adorazione Eucaristica;
  • il sabato ore 14,00 “Il gruppo di sette rosari“.

Inoltre ogni giorno mezz’ora prima della Messa di sera recitiamo il Rosario – la domenica dopo la Santa Messa delle 17,00.

SAN GIOVANNI PAOLO II PADRE SPIRITUALE DEL SINDACATO SOLIDARNOSC

L’esposizione fotografica a 100 anni dalla nascita del Papa polacco e a 40 da quella del sindacato!

20/12/2020 – 11/04/2021