Note Generali del Battesimo

Carissimi Genitori,
siamo lieti di potervi ospitare nella nostra Basilica per la celebrazione del sacramento del
Battesimo del Vostro Bambino. Sarà un momento molto importante per Voi, la Vostra famiglia e gli
amici. Vogliamo che sia il più possibile sereno e vissuto in uno spirito di preghiera e di gioia
profonda.
Per prepararlo bene vi chiediamo di prendere nota delle cose che riportiamo qui sotto, come
suggerimenti e regole che seguiamo nelle celebrazioni nella nostra Basilica. Alla fine troverete
anche tutti i riferimenti utili per poter comunicare con noi. In tutto il cammino di preparazione che
Vi attende, vogliamo esservi vicini nella preghiera ed in ogni necessario aiuto. Dio vi benedica.

Padri della Parrocchia

Celebrazione del Battesimo:

  1. La scelta della data del battesimo viene concordata con il Padre incaricato: per i parrocchiani e non parrocchiani – la domenica alle ore 17.00 (durante la S. Messa).
    Esiste anche la possibilità di celebrare il solo rito del battesimo:
    sabato ore 11.00 e 16.30;
    domenica ore 16.30. 
    Il battesimo di sua natura è un atto comunitario, quindi non assicuriamo celebrazioni del Sacramento di un solo bambino.
  2. La prenotazione va fatta almeno con un mese e mezzo di anticipo. Al momento della prenotazione Vi verrà consegnata questa lettera e vi sarà chiesto di riempire un modulo con i dati anagrafici del Vostro bambino.

Preparazione:

  1. La preparazione al Battesimo di Vostro figlio significa in modo particolare per i Genitori e per i Padrini rendersi disponibili ad accogliere la grazia che Dio vuole effondere sulla Vostra Famiglia attraverso i sacramenti. Prima del Battesimo siete invitati quindi ad accostarvi al Sacramento della Riconciliazione, e durante la celebrazione, al Sacramento della Comunione Eucaristica.
  2. Sia per i parrocchiani che non parrocchiani sono previsti 2 incontri con i catechisti ed un incontro nella vostra casa con i parroco (solo per i parrocchiani).

I padrini del Vostro figlio:

  1. I Padrini sono le persone che scegliete valutando in particolare la loro disponibilità ad essere dei testimoni della loro fede in Cristo Gesù, secondo il credo e la tradizione della Chiesa Cattolica. Il loro ruolo non è infatti solo questo di essere vicini al bambino, ma di accompagnarlo insieme a voi, man mano che crescerà, ad avvicinarsi alla Chiesa, Comunità dei credenti e di testimoniare a lui con la loro vita la scelta di seguire il Vangelo di Cristo.
  2. Si chiederà pertanto che essi siano le persone idonee a svolgere tale servizio al Vostro Figlio. Perciò i padrini sono invitati a fare un colloquio con il loro Parroco per dichiarare le loro disponibilità che saranno confermate da un certificato di idoneità. Questo certificato sarà presentato alla Segreteria Parrocchiale una settimana prima della celebrazione.
  3. Anche i Padrini, come i genitori, a maggior ragione per il ruolo che rivestono nei. confronti del bambino e della Comunità della Chiesa, sono invitati ad accostarsi alla Confessione sacramentale per poter vivere il Battesimo in piena comunione con Dio e con i fratelli.
  4. È opportuno che i padrini siano le persone non troppo anziane, visto che il loro ruolo perdura nel tempo e che saranno sempre loro ad accompagnare in modo particolare il bambino nel cammino sacramentale dell’iniziazione cristiana (Confessione, Prima Comunione, Cresima).
  5. I Padrini devono essere un uomo e una donna, oppure solo un uomo o solo una donna.
    NON POSSONO essere secondo le norme del Diritto Canonico due donne o due uomini.

La Vostra offerta:

  1. La offerta che lasciate alla nostra Comunità parrocchiale è un dono e una condivisione, un segno della Vostra partecipazione alle necessità dei fedeli. Inoltre essa serve a coprire le spese che la Comunità parrocchiale supporta per organizzare la celebrazione del Battesimo (la veste bianca, il cero, il materiale catechistico che vi sarà procurato, la gestione della Basilica). Pertanto, non stabilendo una quota fissa, sarete Voi a giudicare secondo le Vostre disponibilità e la Vostra generosità l’entità del dono con il quale contribuirete alla nostra Comunità.
  2. Vi chiediamo di lasciarla se vi è possibile durante l’ultimo incontro di preparazione al Battesimo, in una busta o direttamente in segreteria parrocchiale. Ai non parrocchiani si chiede di lasciarla alla consegna del Nulla Osta.

Come contattarci:

Indirizzo:

Piazza San Pancrazio, 5/D, 00152 Roma
Tel.: 065810458 – Fax: 0658345414
E-mail: segreteria@sanpancrazio.org

Responsabile dei battesimi:

  • P. Ernesto Maria, ocd – parroco

Orario d’apertura dell’Ufficio parrocchiale:

martedì – sabato martedì – venerdì
 9.30-12.00 16.30-19.00

Orario d’apertura della Basilica:

8.30 – 12.0016.00 – 19.00